Accademia del Piccolo Prestigiatore , nasce con l’intento di insegnare a tutti coloro che vogliono stupire i propri amici, con pizzico di magia. I giochi che abbiamo scelto per voi, sono di facile esecuzione ma di grande effetto. Apprenderete ogni trucco ed esecuzione quasi istantaneamente, visto l’ingegno di ogni oggetto perfettamente truccato e utilizzabile solo nelle vostre mani , di Piccolo prestigiatore. •Un minimo di abilità vi renderà agli occhi dei Vostri Amici, abili prestigiatori dalle mani magiche, in grado di stupire in ogni occasione.
Imparerete Magie
di facile Esecuzione ma di Grande Effetto.
La nostra Passione per l’Arte più straordinaria del Mondo, diventerà anche la vostra.
L’arte della Prestidigitazione al servizio dell’Ambiente” Un occasione unica e preziosa per mostrare ai futuri piccoli Maghi il valore del recupero, riciclo, trasformazione e del riuso di materiali comuni in oggetti adatti per stupire Amici e parenti, attraverso il gioco, l’arte e la fantasia, ciascun bambino assimilerà insegnamenti che lo aiuteranno a comprendere, alcuni semplici meccanismi per interagire, divertire e stupire il loro pubblico.
Allo stesso tempo, “giocando con l’arte Magica”, i bambini impareranno a dare libero sfogo al proprio estro e alla propria creatività sperimentando varie possibilità e differenti tecniche di espressione correlate alla comunicazione non verbale ed artistica, manipolando i materiali prima nella costruzione e successivamente nell’esecuzione dei giochi Magici.
OBBIETTIVI SPECIFICI
Utilizzare correttamente il materiale più comune: matite, pennarelli, forbici, colle, bicchieri di carta, palline, fogli di carta, piatti di carta, bottiglie di plastica, carte da gioco, fazzoletti di stoffa. Riconoscere ed utilizzare tutti i materiali per realizzare incredibili giochi di prestigio di facile esecuzione ma di grande effetto. Ricollocare i materiali di uso comune, nell’ambito Artistico.
Individuare ogni oggetto utilizzato come elemento di un insieme per costruire un gioco magico. Creare un obbiettivo comune Attribuire un nome alla magia realizzata. Esprimere attraverso il gioco gli stati d’animo Conoscere le principali caratteristiche dei materiali e usarli opportunamente. Manipolare e modellare materiali di diverso tipo per realizzare l’effetto magico finale.
CONTENUTI E ATTIVITA
consolidamento delle capacità di movimento delle mani e del corpo nell’eseguire l’effetto Magico Ricollocare e ricomponendo oggetti di uso comune per effetti Artistici, Manipolazione e costruzione di giochi di prestigio
Esprimersi attraverso il linguaggio del corpo, nell’esecuzione di ogni effetto magico.
METODOLOGIE UTILIZZATE
Cooperative Learning
Il Cooperative Learning costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.
Mariano Navetta – CEO – Founder
Prestigiatore illusionista da oltre trent’anni – Socio Onorario della Corte dell’illusione di Brescia, per oltre un decennio Titolare di Magichouse ” La boutique del gioco di Prestigio” ( Novara) dal 2000 Consulente Magico in Moltissime trasmissioni TV, quali Zelig, Colorado, Le Iene, scherzi a parte e Molte altre. CEO di ondacomica Management sas , Ideatore di Accademia del Piccolo prestigiatore e Master Magician.
La sua esperienza maturata in oltre 35 anni di spettacoli in giro per l’Italia ed Europa, gli permette di interagire con gli spettatori di tutte l’età, all’insegna del divertimento…magico.
Dal 1985 ha ideato condotto, rinnovandoli costantemente decine di spettacoli, dando vita oggi ad un repertorio ricchissimo di giochi magici e gag adatti ad ogni tipo di Evento e pubblico. per repertorio Magico, attraverso l’esperienza diretta in migliaia di Show, degno di nota il periodo trascorso a Gardaland nel tetro di Merlino, con i suoi oltre 1500 spettacoli a cui hanno assistito oltre 2.000.000 di spettatori. il suo Magic Show “Fantamagicomitando”, girerà successivamente tutta Italia proponendo un mix di comicità e gag magiche per oltre un decennio. Nel 1996 inizia l’avventura come mago comico nella trasmissione TV Casa J in onda tutti i giorni su Junior tv. Nel 2002 nasce il nuovo spettacolo “La magia complice della comicità”, con oltre 1.800 repliche in due anni, al safari Park di Pombia (NO). Tra il 2004 e 2006 a Gardaland presenta il suo spettacolo di Magia Comica, e sarà visto da oltre 2.000,000 di spettatori.Nei successivi anni prosegue con le sue consulenze artistiche a noti programmi TV “ Zelig, colorado, scherzi a parte, le Iene e molti altri…) Oltre a presentare senza tregua spettacoli in ( Convention Aziendali, Manifestazioni di carattere Nazionale e locale, Teatri, feste private e pubbliche. Ha la fortuna di partecipare ad un grande progetto in qualità di consulente e poi artista, da qui viene premiato assieme a tanti amici comici e big della musica italiana con il disco d’oro, e sucessivamente con quello di platino. Progetto musicale diretto e ideato dall’Associazione Claudio Moretti. Attualmente prosegue la sua avventura lavorativa sempre più motivato, in qualità di Mago Comico e Master Magician in Accademia del Piccolo Prestigiatore.
Mariano Navetta è un intrattenitore puro, affabulatore che mescola numeri davvero magici alla sua verve comica. Non si capisce dove inizia il mago e finisce il comico e viceversa. Lo spettacolo è ricco di gag, battute e l’elemento fondamentale di ogni performance è il coinvolgimento degli spettatori che sono continuamente chiamati a partecipare attivamente. L’esperienza, l’abilità ed il giusto umorismo conquistano l’attenzione di tutto il pubblico, mentre sorprese, apparizioni e sparizioni lasciano strabiliati…
Alex Rusconi – cofounder
Presidente del Club Magico Bresciano. La Corta Dell’illusioneNasce nel 1975 a Brescia e si avvicina al mondo della prestigiazione nel 1987. Giovanissimo propone i primi spettacoli e contemporaneamente matura la passione per la cultura e la storia della prestigiazione. Nel 1995 inizia a collaborare alla rivista Magia Moderna, della quale diventa redattore pochi anni dopo. Nel 2007 Magia Moderna gli dedica la copertina. E’ redattore fin dal primo numero della rivista Magia diretta da Massimo Polidoro.Ha scritto una decina di libri divulgativi tra cui Parole Magiche (con prefazione di Tony Binarelli), il Manuale minimo del prestigiatore (con prefazione di Romeo Garatti), I Giuochi del Bagatto (con prefazione di Aurelio Paviato) e Fregoli, la biografia (con prefazione di Arturo Brachetti). E’ recentemente uscito il suo Trattato di magia chimica, scritto a quattro mani con il Dott. Luigi Garlaschelli.Da molti anni è consulente artistico di Erix Logan e di Raul Cremona (con il quale ha collaborato alla stesura di almeno cinque libri, tra cui l’ultimo Zirmani). E’ docente di prestigiazione presso l’istituto professionale San Clemente ed è Presidente della Corte dell’Illusione, associazione dei prestigiatori bresciani, fondata nel 2002.Dal 2001 sta lavorando alla biografia di Bartolomeo Bosco la cui uscita è prevista per il mese di settembre 2017 (edizioni Florence Art) Possiede una biblioteca di oltre 700 volumi dedicati alla prestigiazione e alla sua storia.