Come fare un esperimento di fusione del ghiaccio in classe

Come fare l’esperimento del flacone del dispenser

Come fare il mini esperimento sottomarino per bambini?

Come fare un trucco con l’acaua

Quante gocce d’acqua possono stare su una moneta d’acqua?

Come fare una turbina ad acqua

Com’è la pressione di un fluido?

Trucco in modo che un pallone non esploda con il fuoco

  • Queste attività permetteranno ai bambini di scoprire gli affascinanti meccanismi della
  • Magia abbinata alla scienza.
  • esperimenti Magici realizzati con acqua e altri materiali che puoi trovare in ogni casa. Esperimenti perfetti a misura di Bambino di tutte l’età. Con questi esperimenti i bambini potranno comprendere meglio i concetti scientifici divertendosi nel presentarli come effetti magici e impareranno diversi trucchi molto interessanti da insegnare ai loro amici e perché no…a
    Mamma e papà.

esempi:

Disco di Newton

  • Chissà quante volte vi sarà accaduto di vedere l’arcobaleno dopo un bell’acquazzone: i bambini restano sorpresi da questo elemento e si chiedono da dove possano sprigionarsi tutti quei colori. Per far loro capire come accade, basta usare il disco di
    Newton
  • Prendiamo un cartoncino bianco e ritagliamo un cerchio, dividendolo poi in sette parti uguali e colorandone ognuna con uno dei colori dell’arcobaleno. Facciamo un foro al centro del cerchio e infiliamo al suo interno un bastoncino lungo: giriamo velocemente il cartoncino, per vedere tutti i colori trasformarsi nel bianco.

La bava del drago

ci occorre amido di mais, acqua e un colorante verde. Mescoliamo questi tre ingredienti fino a ottenere un composto fluido:

immergiamo le mani e prendiamone un po’ in un pugno per vedere come si trasforma in qualcosa di solido più lo si stringe.

Al contrario, appena allentiamo la presa, la sospensione diventa di nuovo fluida: questo effetto sorprende i piccoli, che crederanno si sia compiuta una magia!